Chi Siamo




L’associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Melodie d’Oriente  nasce a Padova nel 2011 e ha come obiettivo la diffusione  lo sviluppo e la promozione dell’arte in tutte le sue forme e la disciplina dello sport dilettantistico in generale e diffusione dell'arte della danza, la danza orientale, Pilates, discipline olistiche e discipline di fitness. Organizza attività didattiche, attività creative e culturali.
Attualmente non ha una sede propria e utilizza spazi comunali, parrocchiali e impianti sportivi per proporre corsi e seminari dedicati all’oggetto riportato sullo Statuto.

Inoltre, con la preziosa collaborazione della direttrice Marilisa Zuccaro e la partecipazione totale di tutto lo staff, organizza eventi culturali,  sportivi ed artistici, congressi di danze orientali, danza del ventre, danza Bollywood, danza tribale, danza africana, danza creativa per bambine, balli etnici  con particolare attenzione alle dimostrazioni di danze orientali in teatri e strutture comunali.

Organizza corsi di Piltaes, Hatha Yoga, Fitness, Total Body, GAG, Fitness per la terza età, oltre che sedute relax,  corsi di percussioni orientali, decorazione giapponese "Raku" su ceramica, e corsi di "Ikebana" l'arte giapponese Zen di disporre i fiori. Tutti gli istruttori, maestri e operatori all'interno dello staff dell'associazione sono competenti e qualificati sia per quanto riguarda le attività proposte sia in materia di salute e sport (D.M. 388/03 e Decreto Balduzzi 24 aprile 2013)

Molti sono stati, e sono, i riconoscimenti ricevuti per le collaborazioni  agli eventi,  patrocinati dal comune di Padova e dalla Regione Veneto, organizzati con lo scopo di sostenere le iniziative sociali a favore delle  organizzazioni no profit  quali “Ass. Salus Pueri” del reparto oncologico pediatrico di Padova, “Ass.Casa del fanciullo” di Padova, "A.I.S.M. Ass.Italiana Sclerosi Multipla" e iniziative promosse dal Comune di Padova per valorizzare le zone della città e ad eventi organizzati dal Centro Servizi Volontariato di Padova e dagli Enti di Promozione Sportiva (AICS e CONI)

La nostra associazione rispetta le normative del Decreto Balduzzi in materia di salute sicurezza e prevenzione (Decreto del Ministro della Salute del 24aprile 2013) 

Atto costitutivo e statuto e regolamento  sono visionabili presso la sede dell'associazione in Padova via Pelosa 6 b    Direzione artistica Marilisa Zuccaro  

 


Marilisa Zuccaro  


 - Professionista in discipline artistico-espressive e operatrice fitness.

Specializzata alla direzione della preparazione di gruppi di danza e agli allenamenti del benessere psicofisico. Danzatrice di balletto classico dall’età di 8 anni è divenuta ufficialmente nel 2005, dopo un lungo e approfondito percorso di studio , Maestra in Danze Orientale, in tutte le sue tipologie, con formazione MIDAS e FIPD (Federazione Italiana Professionisti della Danza).  

Abilitandosi successivamente istruttrice Pilates, e di seguito ginnastica dolce e fitness certificata CSEN e AICS –CONI, intraprende lo studio dello Yoga divenendo Maestra di Hatha Yoga (500 ore certific. Csen-Coni con protocollo Mindufulness presso la scuola Madreterra di Padova).

Sviluppa la conoscenza del benessere psicofisico rivolto a tutte le età per permettere una connessione tra corpo e mente e un corretto funzionamento dei vari sistemi corporei al fine di ottenere benessere e vitalità.  


CRISTINA  BAZZAN

Dal 1999 inizia a studiare  danze orientali con l'insegnante Maristella Tentori e dal 2003, presso l'Associazione Melodie D'Oriente di Padova, inizia la formazione base di insegnante in danze orientali seguendo il metodo della maestra Marilisa Zuccaro.

Dal 2006 al 2012 insegna danza del ventre presso l'Università Popolare di Camponogara  (VE) e Centro Culturale "Lo spazio dell'uomo"  Bastia di Rovolon (PD) curando l'organizzazione  di corsi, spettacoli ed eventi di danza orientale.
Nel 2014 termina la formazione triennale in "Arteterapia Clinica" presso la Scuola di Arte Terapia Clinica "Lyceum Vitt3" Milano
Dal 2010 ad oggi collabora con l'associazione Melodie D'Oriente nell' organizzione dei corsi e dal 2014 alle attività associative in qualità di insegnante  di danze orientali e alla progettazione scenografica dei nostri spettacoli di fine anno. Arteterapeuta propone corsi di lavorazione dell'argilla con il metodo  giapponese Raku e decorazione su ceramica. 

 

Donatella Boscaro

Da molti anni collabora con l'associazione Melodie D'Oriente nell' organizzione dei corsi e dal 2018 alle attività associative in qualità di Segretaria del Consiglio Direttivo  e insegnante  di cucito creativo. Propone corsi di cucito per la realizzazione di abiti e incontri di manualità creativa. 



per informazioni scrivici    info@melodiedoriente.it     


o chiama    347 9379854    Padova